Le principali novità

Giornata di formazione sul tema: AFFETTIVITA’ E SESSUALITA’ NELL’AUTISMO relatore dssa Giulia Giovagnoli

La giornata di formazione è prevista per il 27 ottobre 2022 dalle 9 alle 17 nell'AUDITORIUM PARADISO VIALE B. RADICH 4 a Grugliasco (TO). Questa formazione è inclusa nel Progetto Over 16 Piemonte, progetto di vita individuale nell'autismo,…

Presentazione del nuovo tram Hitachi studiato anche per le persone con disabilità

Lo scorso Venerdì 16 settembre è stato presentato alle associazioni del territorio torinese il nuovo mezzo che viaggerà sulla rete tranviaria della nostra città. L'Anffas Torino ha avuto il piacere di partecipare all'evento ed interfacciarsi…

Fai una donazione con Satispay

Oltre alle modalità già conosciute, la novità di Anffas permette di poter contribuire con le donazioni anche tramite l'applicazione per smartphone, tablet e pc Satispay: siamo presenti nel circuito come Anffas Torino APS, oppure basta inquadrare…
,

Disability Card

Cos’è? La Carta europea della disabilità, denominata Disability Card, è una tessera che permette l’accesso ai servizi e benefici per le persone con disabilità. L’obiettivo è quello di contribuire alla piena inclusione delle persone…

CHIUSURA ESTIVA SEDE

Informazione di servizio. La sede di Fondazione Anffas Torino Dignitade di via Carlo Bossi, 24 a Torino sarà chiusa per la pausa estiva da lunedì 8 agosto a lunedì 22 agosto, periodo in cui non sarà possibile accedere alla segreteria…

Soggiorno estivo Anffas: la scoperta della Sicilia

Nel mese di luglio Anffas organizza il soggiorno estivo dedicato a giovani dello spettro autistico, accompagnati da esperti professionisti che li seguiranno nelle attività ludiche e formative di tutti i giorni. Alloggiati in comodi appartamenti…

I nostri comunicati stampa

Bambino Autistico Giochi Logica
, ,

Autismo, in Piemonte 100 nuovi casi l’anno

Il Piemonte è una delle poche Regioni in Italia con un Centro per l’autismo degli adulti, ma con 100 nuove diagnosi ogni anno il fenomeno è in forte crescita e manca una rete di assistenza adeguata sul territorio. Centro per gli adulti…
Giancarlo D'Errico
,

Ancora una volta la disabilità viene usata come metafora dispregiativa: ora basta!

Ancora una volta la disabilità viene usata come metafora dispregiativa. Non bastava l’elegante invito di Marco Travaglio “andate ancora avanti a trattarli come mongoloidi”, in diretta televisiva nel 2017. Non bastava la frase, stavolta…
Persona in carrozzina e assistente
, , ,

Positivi al Covid-19 sei utenti con disabilità intellettiva e due operatori della RSD di via Fiesole. D'Errico: "Cosa aspettiamo a vaccinarli?"

Sei utenti e due operatori del centro residenziale per persone con disabilità intellettiva di via Fiesole, gestito da Anffas Torino, sono risultati positivi al Covid-19. E' il verdetto dei tamponi molecolari effettuati con urgenza tra ieri…
Fiale Vaccino Covid-19
, ,

Inaccettabile non inserire le persone con disabilità nel secondo ciclo di vaccinazioni anti Covid-19

Giancarlo D’Errico, presidente Anffas Torino e vicepresidente FISH Piemonte: “Inaccettabile non inserire le persone con disabilità nel secondo ciclo di vaccinazioni anti Covid-19. Speravamo che la Regione intervenisse per colmare la lacuna…