Le principali novità

Disabilità, il Progetto Individualizzato per la Vita Indipendente

L’obiettivo principale di tutte le persone è riuscire a costruirsi un futuro adeguato e questo è ancora più necessario per le persone con disabilità. Riuscire a costruire un futuro a misura delle proprie capacità, necessità e bisogni dev’essere…
, ,

La storia di Anffas: la straordinaria figura di Mirella Antonione Casale

Mirella Antonione Casale. Un nome che pochi conoscono, nonostante nel 2019 la RAI le abbia dedicato una fiction, “La classe degli asini”. Una figura fondamentale nell’evoluzione della scuola italiana: se oggi si può definire inclusiva,…
,

Un film (tratto da una storia vera) pieno di speranza: "Anna dei miracoli"

“Il più grande risultato dell’educazione è la tolleranza. La tolleranza è il principio primo della comunità, è lo spirito che conserva il meglio del pensiero dell’uomo”. È una frase, quanto mai attuale, dell’autobiografia di Helen…

Convegno "Percorsi sanitari e socio-sanitari per l’inclusione della persona con autismo in età adulta"

Il Servizio regionale per i Disturbi dello spettro autistico in età adulta e il Centro Esperto Regione Piemonte invitano al convegno "Percorsi sanitari e socio-sanitari per l’inclusione della persona con autismo in età adulta", che si terrà…
,

Il Torino Film Festival non è accessibile alle persone con disabilità sensoriale, cognitiva, intellettiva e/o relazionale

Il Torino Film Festival non è accessibile alle persone con disabilità sensoriale, cognitiva, intellettiva e/o relazionale. La mancanza di barriere architettoniche permette l’accesso alle persone con disabilità fisica (che, ricordiamo, sono…
, ,

Torna "Un Blues per Janis", rock e solidarietà si incontrano sabato 27 novembre a Nichelino

Segnatevi la data sul calendario con la matita rossa: dopo una lunga pausa dovuta al Covid, sabato 27 novembre torna dal vivo “Un Blues per Janis”, concerto di fundraising arrivato alla sua quindicesima edizione, organizzato da Anffas Torino…
,

Pranzo sociale alla Cascina Marchesa, appuntamento a tavola sabato 27 novembre

Dopo più di un anno e mezzo di distanziamento e restrizioni, è finalmente possibile tornare organizzare incontri di persona, momenti di confronto, convivialità, svago e relax, per rinforzare i legami con i soci storici e crearne di nuovi,…

17 atleti con disabilità e i loro accompagnatori discriminati nel percorso verso Caselle

“Diciassette ragazzi con disabilità e i loro accompagnatori che dovevano prendere la navetta da Porta Susa a Caselle sono stati trattati male e lasciati a piedi, anche se erano i primi della fila e, comunque, dovrebbe essere loro garantito…

I nostri comunicati stampa

, ,

Autismo, in Piemonte 100 nuovi casi l’anno

Il Piemonte è una delle poche Regioni in Italia con un Centro per l’autismo degli adulti, ma con 100 nuove diagnosi ogni anno il fenomeno è in forte crescita e manca una rete di assistenza adeguata sul territorio. “Il Centro per gli…
,

Ancora una volta la disabilità viene usata come metafora dispregiativa: ora basta!

Non bastava l’elegante invito “andate ancora avanti a trattarli come mongoloidi” inoltrato da Marco Travaglio in diretta televisiva nel 2017. Non bastava la frase, stavolta scritta (e quindi non sfuggita nella foga del dibattito) all’esimio…
, , ,

Positivi al Covid-19 sei utenti e due operatori della RSD di via Fiesole. D'Errico: "Cosa aspettiamo a vaccinarli?"

Sei utenti e due operatori del centro residenziale per persone con disabilità di via Fiesole, gestito da Anffas Torino, sono risultati positivi al Covid-19 in base ai tamponi molecolari effettuati con urgenza tra ieri sera e questa mattina,…
, ,

Inaccettabile non iserire le persone con disabilità nel secondo ciclo di vaccinazioni anti Covid-19

Giancarlo D’Errico, presidente Anffas Torino e vicepresidente FISH Piemonte: “Speravamo che la Regione intervenisse per colmare la lacuna del piano nazionale, ma continua un silenzio assordante, di noi si è accorta solo l’assessore Caucino”   Mentre…