Le principali novità

Soggiorno estivo Anffas: la scoperta della Sicilia

Nel mese di luglio Anffas organizza il soggiorno estivo dedicato a giovani dello spettro autistico, accompagnati da esperti professionisti che li seguiranno nelle attività ludiche e formative di tutti i giorni. Alloggiati in comodi appartamenti…
,

CinemAutismo 2022, 30 marzo e 2 aprile

Anffas Torino APS e Fondazione Anffas Torino Dignitade Onlus sostengono la XIV edizione di CinemAutismo nella giornata dedicata: il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, anche online. Questo evento nasce più di…
,

“Sul sentiero blu”: ragazzi autistici in viaggio

La ricerca del giusto contatto e della giusta distanza sembrano essere la questione al centro dell’ultima opera di Gabriele Vacis. Obiettivo specifico che si dichiara fin dai primissimi fotogrammi: quando la macchina da presa, subito gettata…
, ,

Sestriere e SportDiPiù: slalom di solidarietà

Domenica 20 marzo a partire dalle ore 10:00 sulle piste di Sestriere, si è svolta la Miscion Possible2, competizione sciistica Slalom gigante di Solidarietà a cui hanno partecipato ragazzi e ragazze con disabilità fisica, sensoriale ed intellettivo-relazionali.…
, ,

Scambio internazionale con il progetto “Play to communicate”

Quest’anno Anffas svolge il progetto “Play to communicate”. All’interno del programma Erasmus+ di scambi internazionali, training courses ed erasmus universitario, questa esperienza internazionale di una settimana ha come obbiettivo…
,

Percorso formativo Special Olympics “Coach for Inclusion”

Il Percorso Coach for Inclusion nasce in funzione degli Unified Sports (sport praticati da disabili e normo dotati insieme) e per formare dei Coach Inclusivi di disciplina. Con questo percorso non si tende a creare semplici allenatori di Sport,…

Rinnovo quota associativa 2022

Diventare socio Anffas significa entrare a far parte di un’associazione di familiari, composta da persone che, insieme ai loro cari, affrontano sfide imposte dal convivere quotidiano con la disabilità intellettiva e relazionale. Le famiglie…
Faro delle orche

Il faro delle orche: natura e autismo

Peto, guardiano di un remoto faro a sud della Patagonia tranquillo nella solitudine insieme alle sue amate orche è costretto a confrontarsi con Lola, una mamma proveniente dalla Spagna, e con il figlio autistico Tristan. Certo che quello non…

I nostri comunicati stampa

Bambino Autistico Giochi Logica
, ,

Autismo, in Piemonte 100 nuovi casi l’anno

Il Piemonte è una delle poche Regioni in Italia con un Centro per l’autismo degli adulti, ma con 100 nuove diagnosi ogni anno il fenomeno è in forte crescita e manca una rete di assistenza adeguata sul territorio. Centro per gli adulti…
Giancarlo D'Errico
,

Ancora una volta la disabilità viene usata come metafora dispregiativa: ora basta!

Ancora una volta la disabilità viene usata come metafora dispregiativa. Non bastava l’elegante invito di Marco Travaglio “andate ancora avanti a trattarli come mongoloidi”, in diretta televisiva nel 2017. Non bastava la frase, stavolta…
Persona in carrozzina e assistente
, , ,

Positivi al Covid-19 sei utenti con disabilità intellettiva e due operatori della RSD di via Fiesole. D'Errico: "Cosa aspettiamo a vaccinarli?"

Sei utenti e due operatori del centro residenziale per persone con disabilità intellettiva di via Fiesole, gestito da Anffas Torino, sono risultati positivi al Covid-19. E' il verdetto dei tamponi molecolari effettuati con urgenza tra ieri…
Fiale Vaccino Covid-19
, ,

Inaccettabile non inserire le persone con disabilità nel secondo ciclo di vaccinazioni anti Covid-19

Giancarlo D’Errico, presidente Anffas Torino e vicepresidente FISH Piemonte: “Inaccettabile non inserire le persone con disabilità nel secondo ciclo di vaccinazioni anti Covid-19. Speravamo che la Regione intervenisse per colmare la lacuna…