Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.anffastorino.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307

Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.anffastorino.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 307
Chi siamo e qual è la nostra mission? - Anffas Onlus Torino

Anffas Torino APS ETS è l’associazione che si occupa di disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.

Anffas Torino APS ETS è un’associazione di famiglie che hanno deciso di mettersi insieme per affrontare le sfide quotidiane della disabilità. L’intento è quello di offrire sostegno, accoglienza, ascolto, rappresentanza.

Oggi Anffas è la più grande associazione italiana di famiglie di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo con una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale grazie a 167 associazioni locali e 49 enti a marchio volti a garantire la cura, l’assistenza, la tutela di oltre 30.000 persone con disabilità intellettive.

Cosa si intende per disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo? Leggi di più…

Beatles Days, galleria fotografica

La storia di Anffas è la storia di migliaia di persone che hanno lottato per un cambiamento radicale nella società, contribuendo così al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità e dei loro genitori e familiari, riuscendo anche ad incidere e spesso influenzare e determinare l’evoluzione politica e socio-culturale nel nostro Paese.

Sin dalla sua nascita, Anffas, è motore di cambiamento per la realizzazione di un futuro migliore sia per le generazioni attuali che per quelle future.

Principi fondamentali di Anffas:

L’Assemblea Nazionale Anffas, nel maggio 2016, ha approvato il Manifesto di Milano contenente la Nuova Linea Associativa Anffas il cui “cuore” è riassumibile nel “Mettere definitivamente al centro il protagonismo delle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo e far diventare tutti gli altri concetti, valori e azioni funzionali ed orientati a raggiungere questo scenario” e ancora “Assumere indiscutibilmente la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità come cornice di riferimento”.

La nostra storia

Anffas nasce nel 1958 a Roma ma cresce in tutta Italia e nel 1959 arriva Torino.

Da sessant’anni promuove e tutela i diritti delle persone con disabilità sostenendo le famiglie nelle loro sfide quotidiane. Anffas Torino è all’interno di una rete nazionale composta da altre 180 associazioni locali. Tutte socie di Anffas Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.

Leggi la storia di Anffas nazionale

Le persone

Anffas Torino A.P.S. è composta da famiglie che hanno unito le forze e ogni giorno collaborano insieme per contribuire alla realizzazione di un “luogo” dove poter condividere, dare e ricevere aiuto,  sostegno, comprensione, assistenza, informazioni e risposte.

Il consiglio direttivo:

  • Presidente: Giancarlo D’Errico
  • Vice presidente: Angelo Faiella
  • Consigliere Tesoriere: Antonio Montebello
  • Consiglieri: Anna Gallego, Paolo Bodoni

Lo staff:

  • Promozione Sociale: Giancarlo D’Errico
  • Segreteria: Marina Anna Vicenzi
  • Amministrazione: Marina D’Alberto
  • Contabilità e finanza: Angelo Faiella
  • Servizio SAI?: Marina D’Alberto e Giulia Debernardi
  • Coordinamento Servizi: Roberto Angelillo
  • Politiche Attive del Lavoro: Martina Puliatti
  • Progettazione: Francesca Grilli

Mission & Vision

Anffas Torino ha come mission quella di rappresentare, sostenere, difendere i diritti delle persone con disabilità intellettiva e con disturbi del neurosviluppo.

La nostra vision è quella di continuare a promuovere i diritti delle persone con disabilità.

Quello di Anffas Torino è un lavoro sul territorio: a partire dai rapporti con i principali servizi e con le istituzioni al fine di creare una rete di sostegno. Per la sua storia che ha inizio nel 1959 ha possibilità di muoversi con diversi mezzi e conoscenze attive.

La linfa vitale dell’associazione continuano a essere, ancora oggi, i genitori dei ragazzi con disabilità che vogliono vivere insieme e affrontare le sfide derivanti. Anffas la si conosce dall’interno perché la si vive e non perché la si racconta.

Anffas opera per costruire un mondo in cui le persone con disabilità intellettive e con disturbi del neurosviluppo, insieme con le loro famiglie, possano vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili.

Scarica e leggi il Manifesto di Milano di Anffas!