Corso di formazione cityfriend
, , ,

In partenza i corsi per diventare Cityfriend

Corsi per diventare Cityfriend: facilitatori del turismo accessibile

Dopo l’edizione dello scorso ottobre, la sede di Anffas Torino è nuovamente tra i luoghi dove si svolge il corso (dal 16 al 23 gennaio 2020) per diventare facilitatore del turismo accessibile, organizzato da Cityfriend, progetto sostenuto da Reale Mutua Foundation nato per sviluppare la cultura del turismo accessibile e inclusivo mettendo in relazione privati, associazioni, istituzioni, operatori e strutture in un unico portale, www.cityfriend.it.

Nel corso degli eventi formativi si imparerà ad affrontare e risolvere le esigenze, in viaggio, di persone con disabilità o specifici bisogni. Dalle persone anziane alle famiglie con bambini piccoli, dalle disabilità motorie (temporanee o permanenti) a quelle intellettive/relazionali, dalle disabilità sensoriali (udito e vista) ai problemi di allergie e intolleranze alimentari.

Per Cityfriend si intende infatti nuova figura professionale che aiuta a programmare l’esperienza turistica e culturale secondo le esigenze di ciascuno attraverso un contatto diretto prima della partenza e, se richiesto, anche con una presenza fisica in loco. I corsi di formazione per diventare Cityfriend si rivolgono a persone che vogliono migliorare la propria professionalità in ambito turistico, psicologico, sociale e relazionale.

Non sono richiesti prerequisiti o esperienza lavorativa nel settore. È però indispensabile essere una persona che crede nella valorizzazione dei rapporti umani e nella condivisione delle emozioni.

Inoltre, al termine del corso di formazione e conseguimento delle competenze, è necessario dare l’accettazione per l’inserimento della propria figura professionale, come Cityfriend, all’interno della piattaforma e quindi essere disponibile a lavorare fin da subito come libero professionista.

I formatori sono un team di professionisti specializzati in marketing, comunicazione, servizi giuridici per l’impresa, imprenditori sociali, esperti in ambito sociale e socio assistenziale.

Le lezioni si svolgeranno il 16, 17, 20, 21, 22 e 23 gennaio al mattino dalle 9 alle 13 e nei tre pomeriggi del 16, 20 e 23 gennaio, per un totale di 32 ore di lezione in aula, cui si aggiungeranno 4 ore di esercitazione pratica sul territorio (in data da concordare). Il contributo di partecipazione ammonta a € 260.

Per info e iscrizioni visitare il sito www.cityfriend.it