PNOP UP – Profit e No Profit uniti per crescere

PNOP UP – PROFIT NO PROFIT UNITI PER CRESCERE è un progetto di Anffas Onlus Torino e Caterina Soldi Planning&Events. Un nuovo modello operativo per creare sinergie concrete, efficaci fra profit e no profit ed essere, insieme, protagonisti del quarto settore. PNOP UP è un percorso snello dall’alto valore culturale e sociale, fatto di dialogo, formazione condivisa e progetti di responsabilità sociale, in ottica social business.

Il progetto coinvolgerà:

  • 20 enti NO PROFIT, tra cui associazioni con almeno 10 anni di attività e un minimo di 50 soci, cooperative con un fatturato minimo di 1 milione di euro, start up innovative a vocazione sociale (coinvolte da Anffas Onlus Torino);
  • 20 PROFIT, aziende di diverse dimensioni e settori.

Le candidature potranno avvenire direttamente compilando il form sul sito pnopup.it. La scadenza del 15 marzo per le candidature e la successiva calendarizzazione (era prevista una presentazione dedicata alle associazioni mercoledì 11 marzo) sono state sospese a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus: appena possibile, verranno fornite nuove informazioni in merito.

PNOP UP prevede due fasi. Nel corso della fase 1, si terranno:

  • una conferenza stampa di lancio, un incontro congiunto rivolto a profit e no profit aderenti in cui presentare il valore del progetto, una visione d’insieme dell’importanza della responsabilità sociale e far emergere i rispettivi bisogni;
  • due incontri formativi rivolti ai no profit, a cura di formatori profit, per prepararli ad un linguaggio ed una logica più in linea con il mondo aziendale, che consenta loro un’interazione più efficace e la massima valorizzazione delle rispettive realtà sociali;
  • tutti gli incontri della fase 1 si svolgeranno presso la sede dell’Agenzia Torino Castello, partner del progetto.

Questa fase verrà sostenuta da sponsor e partner del progetto, ma non richiederà una quota di partecipazione agli aderenti per consentire loro di focalizzare l’attenzione sull’importanza della fase 2, in cui per omogeneità di settore, no profit e profit verranno chiamati ad investire e collaborare per la nascita e lo sviluppo di progetti di responsabilità sociale su specifiche aree tematiche, mediati dalle competenze e dai servizi definiti da promotori, sponsor e partner nel corso della fase 1.

PNOP UP verrà comunicato attraverso:

  • la creazione di un sito in cui valorizzare concept e dinamiche progettuali, dando visibilità ai soggetti coinvolti;
  • in occasione di una conferenza stampa, a seguito dell’approvazione (in via di definizione) della partnership con Fondazione Specchio dei Tempi.

PNOP UP profit – no profit uniti per crescere: un modello operativo di valore con effetti concreti sulla comunità dall’impatto sociale ed economico.

Scarica la presentazione di PNOP UP