Presentazione del portale DIVHI

Una piattaforma web che permette di far incontrare le persone con disabilità con il mondo del lavoro, si chiama DIVHI e sarà presentata lunedì 18 novembre alle 21 presso la sede di Anffas Torino in via Carlo Bossi 24.

Da dati dell’ISTAT 2004/05 risulta che il 36,6% delle persone portatrici di una disabilità intellettiva sono in grado di far parte del mondo lavorativo, ma solo l’1,5% ha effettivamente un’occupazione. Ancora oggi, sul territorio nazionale e locale, c’è estrema difficoltà nell’individuare e creare occupazioni lavorative per persone adulte con disabilità intellettive. Da qui la necessità di creare uno strumento innovativo, efficacie e che accompagni ragazzi e ragazze nella transizione dal mondo scolastico a quello lavorativo.

Matteo Colombino, fratello di Francesco, ragazzo con disturbi dello spettro autistico, si è reso conto della difficoltà che ha avuto una volta conclusa la scuola nel cercare un posto di lavoro ma soprattutto difficoltà a dare risposta alla domanda: “Quali sono le attività che Franci potrà svolgere da oggi in poi?”. Matteo insieme a Giuliano Sansone, Lorenza Bonada e Jacopo Fior sono i fondatori del portale online e lunedì saranno presso Anffas Torino a presentare il loro lavoro alle famiglie dell’associazione.

DIVHI mette in comunicazione due realtà che sembrano apparentemente distanti fra loro: le aziende con le famiglie, gli enti sociali, le cooperative e le associazioni che si occupano di disabilità. L’obiettivo finale di DIVHI è dare valore alla disabilità nel mondo del lavoro come pietra miliare per il percorso verso una vita indipendente. L’incontro è quindi rivolto a tutti i soci di Anffas ma anche a tutti gli enti sociali.

Per maggiori info vai sul sito divhi.it