21 Marzo 2019 – “T21” Quadrangolare di Calcio

In campo Torino FD e Trofarello Femminile per celebrare, con un pallone tra i piedi, la giornata mondiale sulla Sindrome di Down: appuntamento giovedì 21 marzo alle ore 18 nell’impianto sportivo “Santa Maria” di Moncalieri.

Una partita di calcio per celebrare la Giornata mondiale sulla Sindrome di Down del 21 marzo. Un pomeriggio di festa e divertimento rincorrendo un pallone per ribadire, con il sorriso ma con fermezza, che le persone con trisomia 21 hanno diritto a una vita indipendente, ad avere un lavoro, costruirsi una famiglia e gestire una casa propria, divertirsi e coltivare degli hobby. Magari iniziando a fare sport come tutti gli altri e insieme a tutti gli altri.

Ci sono tutti questi significati nel quadrangolare di calcio intitolato “Ti21” che Anffas Torino organizza insieme all’associazione Torino For Disable, Onlus per disabili fisici e relazionali nata da un’idea di Claudio Girardi, capitano e anima della squadra, e sposata dal presidente Urbano Cairo nel 2010.

Giovedì 21 marzo, il Torino FD schiererà due squadre (5 livello e 6 livello, ovvero i due più “gravi”) che incroceranno i tacchetti con le ragazze del Trofarello Calcio Femminile e il Cepim, per passare un paio d’ore di sport, divertimento, sano “agonismo” e tanto Fair Play. L’appuntamento è alle ore 18 nell’impianto sportivo “Santa Maria” di Moncalieri, in via Saluzzo 6, campo recentemente intitolato a Valentino Mazzola, il capitano degli Invincibili.