Esterno della sede che ospiterà il Progetto Circle Life
,

Progetto “Circle Life”: al via i lavori di ristrutturazione

PROGETTO “CIRCLE LIFE”: AL VIA I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEL CENTRO DIURNO ABILITATIVO

Il progetto “Circe Life”, dedicato ai ragazzi con autismo, muove i suoi primi passi con l’inizio dei lavori di ristrutturazione nella struttura in via Nizza che andrà ad accogliere ragazzi con autismo

Stanno per iniziare i lavori di ristrutturazione del fabbricato di via Nizza 151 a Torino, che ospiterà il Centro Diurno Abitativo (CDA) per il progetto CircLe Life, promosso da FISH Piemonte e da una rete di associazioni, tra cui Anffas Torino e Angsa Torino, presentato in Regione Piemonte lo scorso mese.

CircLe Life si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare le abilità delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA). E seguirne la vita a 360 gradi, dalla diagnosi e dagli interventi precoci nei primi anni di vita fino al cosiddetto “dopo di noi”. Con l’obiettivo di creare un progetto di vita autonomo e indipendente conforme alle capacità e alle aspettative del singolo.

Il primo passo è l’apertura del Centro Diurno Abilitativo. Coinvolgerà dieci persone con DSA in età adulta, ovvero in quella delicata fase di passaggio dal percorso scolastico alla vita indipendente. Sono in corso, a questo proposito, gli incontri con le famiglie e le persone da coinvolgere. Non sarà comunque un “parcheggio” definitivo. Ma una struttura di passaggio per i ragazzi con autismo. La persona con DSA sviluppa le sue abilità e si prepara per la fase successiva della sua vita. Nel mondo del lavoro, in appartamenti e co-housing, oppure in una struttura adatta ad accoglierlo.