,

Percorso formativo Special Olympics “Coach for Inclusion”

Il Percorso Coach for Inclusion nasce in funzione degli Unified Sports (sport praticati da disabili e normo dotati insieme) e per formare dei Coach Inclusivi di disciplina. Con questo percorso non si tende a creare semplici allenatori di Sport, ma ad introdurre tecnici qualificati e specializzati sul mondo Special Olympics e per creare una nuova figura di “Coach Inclusivo”, che conosca il movimento, la filosofia, gli unified sports, i programmi, gli adattamenti, le particolarità dell’allenamento con persone con disabilità intellettiva. Coach For Inclusion è particolarmente indicato per allenatori già brevettati con Enti e Federazioni, Laureati in scienze motorie/dip. ISEF; un percorso utile anche per volontari con comprovata esperienza nel sociale e nello sport, ex giocatori, operatori e educatori di base che utilizzano lo sport come strumento per l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva, o per tutti coloro che desiderano comprendere ed avvicinarsi, attraverso competenze sportive, al programma Special Olympics.

Il percorso formativo Special Olympics è suddiviso in tre livelli ad accesso graduale. Attraverso la partecipazione ai corsi sarà possibile acquisire la qualifica di “Coach Inclusivo” per la disciplina sportiva di interesse. Alla fine di ogni seminario, della durata di 8 ore ciascuno, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e si verrà inseriti nell’albo Tecnico Sportivo di Special Olympics Italia. Concluso il percorso con la partecipazione al seminario di 3° Livello, per l’acquisizione del brevetto e il rilascio della qualifica di Coach Inclusivo, si dovrà sostenere una prova di esame finale consistente in un test a risposta multipla inerente i contenuti del percorso svolto nei tre livelli, assieme ad una tesina con argomenti che verranno consigliati dai nostri Formatori Tecnici Nazionali di Disciplina. L’obiettivo è formare tecnici che conoscano ogni aspetto dell’allenamento con persone con disabilità intellettiva.

Il primo livello è in programma sabato 2 aprile online: la scadenza delle iscrizioni è fissata a venerdì 25 marzo. Per chi fosse interessato può effettuare la sua iscrizione tramite il sito https://www.sisoi.it/FormFormazioneSOI/dettagliCorso.php?corso=264