Locandina incontri Siblings

Ciclo di incontri sui Siblings: cosa significa essere fratelli e sorelle di persone con disabilità intellettiva e relazionale

Con il termine “siblings” ci si riferisce comunemente ai “fratelli e sorelle di persone con disabilità”. Nascono, crescono e diventano adulti in una dimensione strettamente connessa alla disabilità del proprio familiare. Se in famiglia c’è un bambino disabile, i fratelli e le sorelle si trovano a confrontarsi quotidianamente con la disabilità. Questo significa che incontrano, nel loro processo di crescita, delle sfide aggiuntive. A volte li rendono più forti, ma che altre volte rendono le cose piuttosto difficili. Essere sibling non è necessariamente una condizione negativa, anzi. Ma si tratta sicuramente di una situazione complessa. Carica di sfide aggiuntive che durano per la vita intera, ma che si sviluppano fin dalla tenera età. I siblings si troveranno a domandarsi il perché di alcune circostanze e interrogheranno i loro genitori su aspetti difficili da capire.

Per approfondire questi temi e fornire informazioni sui percorsi per siblings in partenza, Anffas Torino A.P.S. organizza un ciclo di incontri informativi dedicato ai genitori di siblings di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. L’iniziativa non è riservata solamente agli associati Anffas ma è aperta a chiunque voglia approfondire l’argomento, aprendo a uno spazio di dialogo e confronto. Ricordiamo che Anffas ha già organizzato dei gruppi di auto-mutuo aiuto (clicca qui).

I SIBLINGS – Cosa significa essere fratelli e sorelle di persone con disabilità intellettiva e relazionale

Ciclo di incontro nella sede di via Carlo Bossi 24, Torino

  • Primo incontro: sabato 20 novembre dalle 9.30 alle 12.00
  • Secondo incontro: sabato 11 dicembre dalle 15.30 alle 18.00

Info e iscrizioni: anffastorino.aps@gmail.com